LE NOSTRE TARIFFE
Il primo incontro conoscitivo con il cliente (senza consulenza) per la redazione del preventivo è gratuito.
Lo Studio legale Mercuri pattuisce liberamente il compenso per l'attività oggetto dell'incarico professionale.
Il costo di ogni attività di consulenza o assistenza, giudiziale o stragiudiziale, viene anticipatamente concordato e comunicato al Cliente prima che l'attività sia iniziata. Ciò consente di evitare l'insorgere di incomprensioni o equivoci.
Lo studio effettua consulenze (consultazione orale che esaurisce l'incarico senza studio particolare) telefoniche o in studio, o fuori studio.
Tariffa Tabellare
D.M. n. 55 del 10.3.2014
In questo caso il compenso è determinato sulla base delle voci contenute nel Decreto Ministeriale, che viene applicato dai Giudici in mancanza di accordo tra le Parti.
I Parametri Ministeriali prevedono quattro fasi: fase di studio, fase introduttiva, fase istruttoria, fase decisoria, con compensi variabili in relazione allo scaglione di valore della controversia.
Tariffa "a successo"
sul valore dell'affare
Con questa tariffazione è possibile concordare con il cliente compensi a percentuale o a scaglioni sul valore dell’affare oppure su quanto si prevede possa giovarsene, non soltanto a livello strettamente patrimoniale.
Il compenso sarà parametrato al valore della controversia, valutando anche il risultato conseguito dal Cliente.
Tariffa mista
tabellare e "a successo"
Mediante la Tariffazione c.d. "mista" lo studio svolge l'attività verso pagamento di un compenso in parte fisso e in parte variabile.
Con questo tipo di tariffazione il cliente avrà un costo fisso inferiore rispetto a quello totalmente Tabellare o rispetto a quello "a successo", calcolato sul valore della controversia.
Finanziamento
della lite
Con il finanziamento della lite il finanziatore si accolla i costi e il rischio dell’esito negativo di un processo giurisdizionale o arbitrale (inclusa la condanna al pagamento delle spese processuali a favore della controparte) a fronte di un corrispettivo predeterminato.
Il finanziamento è proposto da Fondi di investimento e solo per liti di valore elevato.