GdP di Rovigo: competenza per valore e rimborso delle commissioni nella cessione del quinto
Giudice di Pace di Rovigo, Sentenza n.61/21 del 20.1.2021.
Il Giudice di Pace di Rovigo Dott.ssa Prando, dopo aver affermato l'applicabilità della sentenza Lexitor nell'ordinamento italiano, si pronuncia anche sulla irrilevanza della domanda riconvenzionale della Banca finalizzata a spostare la competenza per valore dal Giudice di Pace in favore del tribunale.
Nello specifico, la Banca convenuta ha proposto in via riconvenzionale domanda di accertamento "con efficacia di giudicato" della validità delle clausole contrattuali eccependo di conseguenza la variazione del valore della controversia con conseguente incompetenza per valore del Giudice di Pace.
Il Giudice, dopo una accurata analisi sulla natura delle domande di parte attrice e della convenuta, giunge alla conclusione che "la domanda riconvenzionale del convenuto in realtà configura mera eccezione, avendo l’unico scopo di paralizzare la domanda dell’attore (Corte di Cassazione, sez. terza civile, Ord. 5.3.2019 n. 631; Cassazione Civile Sent. Sez. 3 n. 21472 anno 2016).
[…] La miglior dottrina insegna che nell’ambito di applicazione dell’art. 34 c.p.c. rientrano soltanto le questioni pregiudiziali in senso tecnico aventi ad oggetto un’autonoma situazione sostanziale o un autonomo rapporto giuridico, rientranti nella fattispecie costitutiva dell’effetto giuridico dedotto dall’attore con la domanda introduttiva (Chiovenda, Istituzioni di diritto processuale civile, II, Napoli, 1939, 353; Menchini, I limiti oggettivi del giudicato civile, Milano, 1987, 92; Proto Pisani, Lezioni di diritto processuale civile, 5° ed., Napoli, 2006, 333).[…]
In conclusione, pertanto, il Giudice di Pace, valutando le ragioni espresse dalle parti e il percorso logico giuridico seguito dalle stesse in relazione all’eccepita incompetenza del Giudice di Pace, in risposta a tutte le domande, ritiene di essere stato chiamato semplicemente ad accertare se IBL va condannata o meno a pagare la somma richiesta dall’attore o altra diversa minor somma, che la stessa convenuta ha ammesso di dover riconoscere.
Ritenuto che tale sia l’unico oggetto delle domande delle parti, questo giudice potrà e dovrà pronunciare sentenza anche nel merito”
Nel merito, accoglie totalmente la domanda di rimborso avanzata nei confronti della Banca, in applicazione dei principi statuiti dalla sentenza Lexitor.
Lexitor
